Concorso della 5° Edizione MANDORLARA “Sagra del mandorlo a tavola - Febbraio 2010 “

Mandorlara: I “paccheri” con crema di mandorle conquistano i giurati

20 FEBBRAIO 2010.

 EVENTO ......." LA MANDORLA IN CUCINA "
Filed under Cultura e Società

 

La Crema di mandorla profumata contornata da patate biscuit alla mandorla tostata conquista i giurati.

“I paccheri battono i risottini.” Non è un incontro di box ma sono i due piatti finalisti al “primo concorso per il miglior piatto mandorlARa” e la quinta edizione del “mandorlo a tavola”,organizzato dall’A.R.A.  (Associazione Ristoratori di Agrigento). Questo evento si è disputato nella cornice della valle dei templi ai piedi del tempio della concordia nei locali del museo Le stoài.

Il concorso, in occasione della sagra del mandorlo in fiore, ha stuzzicato la fantasia dei nostri chef, che si sono sbizzarriti sui fornelli, portando a tavola delle vere prelibatezze.

I ristoratori che hanno gareggiato per il concorso sono: Marco Polo, il Porticciolo, Akropolis, Re Girgenti, Leon D’oro e Kokalos. Solo questi ultimi si sono aggiudicati la finale dopo  un’attenta selezione, che prevedeva il raggiungimento di un quorum.

La giuria era composta da cinque componenti: Il Presidente onorario Calogero Vetro, lo chef Tonino Butera, il presidente della camera di commercio Vittorio Messina,il giornalista del giornale di sicilia Andrea Cassaro, il presidente della progest Rosario Marchese Ragonese.

I giurati avevano a disposizione quattro giudizi su cui esprimersi: Gusto, abbinamento del vino, presentazione del piatto e sapore. Entrambi gli chef si sono impegnati al massimo dando sfogo alla loro fantasia e creatività. Il piatto che ha riscosso il maggior consenso è stato quello preparato dallo chef Pierre Bosco. La presentazione del piatto era un armomia di colori e odori che si sposava bene con la delicatezza ed il profumo del vino dalla cantina dello sponsor: Baglio del Cristo di Campobello.

“Mi sento onorato di rappresentare questa città – dice il presidente della camera di commercio, Vittorio Messina – perché è grazie a voi ed al vostro impegno che con amore e passione riuscite ancora a credere in questa terra.”

Il ristorante Kokalos gareggiava con il proprio chef Pierre Bosco ,mentre I piatti venivano serviti ai giurati dal maitre & sommelier Gerlando Lorenzano, che ha coordinato i lavori per la manifestazione mandorl’ARA e con meticolosità ne descriveva i componenti ad ogni portata, senza mai mensionare l’artista, per non influenzare la giuria.

Tutto si è svolto dando anche risalto al paesaggio artistico affacciato sulla Valle dei templi, che tra sapori e amori, ha visto “consumarsi” il primo evento culinario ad Agrigento, grazie all’iniziativa dell’Ara, presieduta da Salvatore Collura e presentata da Gabriella Omodei.

 

 

Esposizione culinaria svoltasi a Massa Carrara e presieduta dalla Federazione italiana Cuochi

INTERNAZIONALI D'ITALIA MARZO 2010

                                                             EVENTO " Un mare di gusto "

 

La Green Life, società cooperativa di Agrigento, con il contributo dell’assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari, dipartimento pesca, ed il patrocinio del Comune di Agrigento, della Cciaa di Agrigento, del consorzio turistico Valle dei templi e dell’associazione ambientalista Marevivo, sta realizzando la manifestazione “Un mare di Gusto”. La manifestazione prevede, oltre ad una mostra fotografica sul pescato e sulla costa agrigentina, a seminari di educazione ambientale ed alimentare e a laboratori del gusto, anche due importanti eventi. 
Il 18 giugno 2010, infatti, alle 18, nella sede di via Maddalusa, ci sarà la presentazione del libro per bambini di Franco Andaloro “Vi piace il Mare?” ed il 19 giugno 2010 alle 17, presso il Dioscuri Bay Palace, si svolgerà il convegno su “Progetto di istituzione dell’area marina protetta di Agrigento".

Per entrambe le giornate a seguire saranno realizzati dei laboratori del gusto ed un  intrattenimento musicale.

 

 

MANOSCRITTO PERSONALE PRESENTATO ALLE "INTERNAZIONALI D'ITALIA MARZO 2010" DI MASSA CARRARA (Toscana)

 

 

Chiamato cosi' non impropriamente ma, appunto perche' come un libro tutto quanto scritto e redatto manualmente dal sottoscritto è stato consegnato alla Giuria trasmettendo in loro commozione e alta sensibilita' per il mio lavoro e altresi',portandoli a ritroso nel tempo di come quando ancora le ricette si scrivevano totalmente a mano.
Tale mio passionevole svolgimento è stato oltremodo premiato con un'encomio speciale.
                                       ---------------------------------------- 
Dedicata a tutti coloro che hanno magicamente , senza alcuna remora di sorta da parte di forze esterne o di terzi, saputo abbracciare ed amare questo nostro lavoro...
 Il nostro umile e sacrifichevole mestiere che ci tiene
compagnia per tutta la durata della nostra gracile e miracolosa vita "
Cio' è la summa del suo valore intrinseco alla nostra anima ed al nostro operare quotidianamente.